SYMBOLS Stories of cultural life.

Bottassi - Gonsalez

Un arco cassettonato accoglie il monumento funebre eretto per volere della vedova Bottassi in onore del marito, il generale Gennaro Gonzales. Esso si compone di diverse parti scultoree in marmo: una statua a tutto tondo della donna, il busto dell'uomo e il sarcofago funerario. 

In primo piano è rappresentata la vedova Bottassi nell'atto di allungare una corona di fiori verso il busto del marito. La donna indossa un lungo abito, che accompagna il movimento verso l'alto che sta compiendo sulla gradinata, e sul capo un velo in segno di deferenza. Il tema della vedova che rende omaggio al marito è trattato dall'artista, Pietro della Vedova, in altri monumenti funebri all'interno del Cimitero Monumentale di Torino, come quello della tomba Bayla-Marchesa. 

In cima alla scalinata è posto un sarcofago il cui fronte è decorato da una targa, presumibilmente uno stemma di famiglia, sormontata da una corona e decorata con un lungo ramo d'alloro. Sopra il sarcofago sono posizionati una spada e degli indumenti militari a richiamare il ruolo che il defunto aveva ricoperto in vita.

In alto, su una mensola, posta al centro della composizione, è collocato il busto del generale in alta uniforme. L'occhio di chi guarda è accompagnato verso il busto dell'uomo grazie a due espedienti principali: lo sguardo che gli rivolge la donna in primo piano, e la posizione della mensola al vertice di un bassorilievo triangolare che reca le iscrizioni funebri dei due coniugi. 

(Testo e commento a cura della Dott.ssa Carlotta Mogoro - Torino)

Keywords:
marmo
statua
sarcofago
corona di fiori
Pietro della Vedova
figura femminile
busto maschile
arcata
Monumentale di Torino

Other points at Storia e arte nella seconda ampliazione

Linked guides, points, images, videos, ...