SYMBOLS Stories of cultural life.

Cornagliotto

Il monumento si compone di un altorilievo in marmo bianco incorniciato da un arco in marmo rosso di Verona collocato sulla parete dell'arcata il cui fondo è in marmo Bardiglio.

L'altorilievo rappresenta una figura femminile, seduta su uno sgabello con sopra un cuscino, la quale sembra quasi fuoriuscire dalla parete retrostante con in mano un teschio tenuto sul grembo. Ella indossa un lungo abito che lascia scoperta una spalla e porta i capelli acconciati con uno chignon alto sulla nuca. Con una lieve torsione del capo rivolge lo sguardo alla sua destra donando alla scultura un movimento realistico e armonico. Lo sguardo è grave e intenso. La scultura coniuga il verismo della rappresentazione della figura con il contenuto sentimentale (ineluttabilità della morte di cui è simbolo il teschio) che saranno caratteristiche tipiche dell'artista Pietro Canonica

Ai lati della testa della donna, sul fondo della parete, in marmo giallo sono collocati due bassorilievi di alfa e omega, simboli cristiani di inizio e fine. 

L'arco entro cui si colloca la figura è in marmo rosso di Verona e nella parte superiore presenta una decorazione a encausto con motivi floreali. 

(Testo e commento a cura della Dott.ssa Carlotta Mogoro - Torino)

Keywords:
altorilievo
marmo bianco
marmo giallo
figura femminile
teschio
verismo
alfa e omega
marmo rosso
encausto
pietro canonica
arcata
Monumentale di Torino

Other points at Storia e arte nella seconda ampliazione

Linked guides, points, images, videos, ...