SYMBOLS Stories of cultural life.

Ceresole

L'intera sepoltura è caratterizzata da un forte gusto decorativo a partire dalla volta a cassettoni dell'arcata impreziosita da sette grandi fiori sbocciati dentro i rombi della cassettonatura e un arco di fiori più piccoli collocati più esternamente. 

Il monumento è costituito da una grande edicola posta contro la parete di fondo dell'arcata. Due pilastrini decorati con un probabile stemma famigliare sono posti alle due estremità del basamento dell'edicola. Su tale supporto due lesene circolari con capitelli corinzi. Le due lesene più esterne fanno da base d'appoggio per un grande arco a tutto sesto con l'ausilio di una terza lesena collocata al centro. Lo spazio tra i tre archi appena descritti è occupato da un medaglione marmoreo al cui interno è scolpita una clessidra alata, simbolo allegorico dell'incessante scorrere del tempo. 

L'impianto architettonico di lesene ed archi forma una bifora che accoglie due busti su mensole, uno femminile e uno maschile. Il fondo in marmo nero consente di far risaltare maggiormente le due sculture in marmo bianco e la loro accurata definizione e ricchezza decorativa. La giovane donna rappresentata indossa un abito aderente ornato da un grande fiocco intorno al collo e porta i capelli raccolti all'indietro. L'uomo, di età matura, appare di aspetto curato, dagli abiti eleganti alla capigliatura ordinata. 

(Testo e commento a cura della Dott.ssa Carlotta Mogoro - Torino)

Keywords:
gusto decorativo
cassettoni
edicola
arco a tutto sesto
medaglione
clessidra alata
busto
busto femminile
busto maschile
arcata
Monumentale di Torino

Other points at Storia e arte nella seconda ampliazione

Linked guides, points, images, videos, ...