Ubicazione: Ampliazione quarta, tomba famiglia Dalmazzo arcata 6.
Nato a Torino il 25 aprile 1887 - Morto a Trieste il 15 agosto 1940
Padre Giuseppe Dalmazzo, madre Secondina Galoppo. Tanti fratelli, personalmente sono riuscito ad accertarne ben 11…
Il papà Francesco è fratello di Adele Dalmazzo, mamma di Enrico ed Eugenio Canfari fondatori della Juventus. Inoltre sua sorella Maria Antonietta Rosa, per tutti Mary, ha sposato un altro fondatore della Juventus, Benedetto Umberto Malvano.
Suo fratello Benigno è stato ottimo attaccante dei colori Bianconeri, ma nel momento migliore della sua carriera, prossimo alla convocazione in Nazionale, è scoppiata la guerra ed è partito volontario per il fronte, dove purtroppo è morto in maniera valorosa. Ancora oggi sul Monte Interrotto dove è caduto, è ricordato con una lapide alla memoria.
Filiberto risulta socio della Juventus nel 1915, e anche lui è chiamato alle armi, come Tenente del 49.mo Fanteria, diventa Capitano e poi Tenente Colonnello.
Dopo la guerra si sposta a Trieste dove è proprietario di un’agenzia di assicurazioni. Nella città Alabardata dal 1926 al 1929 diviene Presidente della locale squadra calcio, la Triestina.
Viene a mancare a soli 53 anni e da Trieste viene portato a Torino per riposare assieme alla sua famiglia nel cimitero Monumentale.
(Testo, immagini e ricerca storica di Gabriele FERRERO/Alpignano -To - Ideazione Progetto di Giovanni Arbuffi/Pianezza - To)