SYMBOLS Stories of cultural life.

Protagonisti del calcio parte 2 - Oscar LANG GIORGIO “GEORG”

Ubicazione: Campo Evangelico Valdese, area 82bis, tomba famiglia LANG
Nato a Torino il 19 aprile 1891 - Morto a Cuneo il 25 gennaio 1983

Figlio di Giorgio Lang negoziante Svizzero in Torino, poi diventato nel 1911 Console Svizzero in Italia, e Kuster Edvige, figlia di Antonio Kuster, noto banchiere Svizzero sempre in Torino, ha due fratelli, Marco Antonio e Renato Corrado. Gioca con il Torino nel 1908 una partita valevole per il noto trofeo “Palla Dapples”, all’epoca parimenti importante dello stesso campionato. Va in Svizzera per terminare gli studi laureandosi in Ingegneria Meccanica e gioca una stagione nel Winthertur, giocando anche un paio di partite con i colori rosso-crociati della Nazionale Svizzera. Rientrato in Italia gioca ancora una stagione con i colori granata, segnando in 14 partite la bellezza di 19 gol.
Risulta essere nella stagione 1909-10 anche vicepresidente del club. Lascia il calcio per mancanza di tempo, il lavoro lo chiama e non può tirarsi indietro.
Viene a mancare nel gennaio del 1983 ed è sepolto nella tomba di famiglia nel Cimitero Monumentale di Torino. Sulla lapide è evidente un clamoroso errore sulla data di nascita, essendo stato scritto come anno il 1881 anziché 1891.


(Testi e ricerca di Gabriele Ferrero/Alpignano - To)

Other points at Memorie del pallone