Il sito di sepoltura
Nel vicolo dei veterani ci sono 180 tombe unificate, fatte di pietra di Kanfanar con la stessa decorazione: l'immagine, l'iscrizione, il vaso, il ferale e la croce. Ogni singolo sito funebre è destinato alla sepoltura dei veterani della guerra civile e la prima sepoltura avvenne il 18.12.1991.
La croce centrale
Alla fine del vicolo c'è la croce centrale - una massiccia roccia di Kanfanar con sopra il simbolo della croce in rilievo. Sembra che il peso della croce sia così grande da affondare nella roccia massiccia. È progettato cosi che emergere parzialmente dalla pietra da una certa angolazione. Negli occhi dello spettatore, c'è una sensazione di sollevamento della croce che simboleggia l'orgoglio e la vittoria della vita.
Il memoriale
Sul lato destro della croce c'è un enorme piatto rotondo. Questo è un memoriale per i sei volontari della guerra civile, con la scritta:
"Beati gli pacificatori nel loro regno celeste. Come volontari dell esercito croato sono morti a Bilaj il 14 dicembre 1992. Che gli sia leggera la terra croata. In memoria della 118a brigata del esercito croato Gospić".
Investitore e autori
Investitore: KD Kozala d.o.o.
Soluzione concettuale: Zlatko Kutnjak, ak.slik.
Co-autore: Damir Emili, ing., Emili d.o.o. Fiume